Famiglia Cooperativa di Mattarello (1896 luglio 12 - 1926)

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Stato

Condizione: privato

Sede: Mattarello

La prima costituzione in società di tipo cooperativistico risale al 12 luglio 1896, quando un gruppo di 58 persone del paese, alla presenza del segretario della Federazione dei Consorzi cooperativi, costituì un direttivo nelle persone di enrico Frittoli (presidente), Luigi Dalprà (vicepresidente), Paolo Slomp, Francesco Dalprà, Angelo Gualdi, Giovanni Tamanini, Giovanni Tafner (consiglieri), Girolamo Poli e Gioacchino Tamanini (consiglieri di sorveglianza).
La prima sede fu la casa di un privato (Uez), allora anche adibita ad scuola. In seguito fu spostata in un locale preso ad affitto nell'abitato di Mattarello di Sopra. Nel 1899 la società acquistò un mulino nello stesso abitato, a fianco del quale nel 1904 si costruì una cabina nella quale venne installata una turbina per la produzione di energia elettrica. Il progetto fallì ben presto per difetti tecnici e nel febbraio del 1910 la Famiglia Cooperativa di Mattarello acquistò pertanto dal Comune di Trento energia elettrica per una potenza di KW 10 per il paese di Mattarello. Il comune di Mattarello, ritenuto vantaggioso, l'impianto elettrico costruito dalla Famiglia cooperativa, il 16 agosto 1910 deliberò di acquistarlo, costituendo un apposito comitato di amministrazione. Tale gestione rimase fino al 1927, quando il comune di Mattarello venne aggregato al comune di Trento e la gestione dell'impianto elettrico comunale passo alla S.I.T.
Nel 1909 alcuni locali del mulino furono meglio adattati allo scopo commerciale e nel 1912 fu acquistato un terreno nell'abitato di Mattarello di Sotto per la costruzione della nuova sede.
Al termine del Primo conflitto mondiale

Compilatori

  • Prima redazione: Franco Cagol - Data intervento: 29 novembre 2022