|||
Comune di Sardagna | Archivio storico del Comune di Trento

Comune di Sardagna (1818 - 1926)

Fondo

230 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Consistenza: registri 111, buste 127, m.l. 13 circa

L’archivio raccoglie il materiale documentario prodotto dal comune durante il periodo di attività dal 1818 al 1926. È presente anche la documentazione prodotta dalla Società di mutua assicurazione e di miglioramento del bestiame nell’anno 1898, quella del Consorzio malghe comunali di Sardagna nel periodo 1909 – 1914.
L’intervento di riordino ha permesso di individuare e separare la documentazione prodotta dai diversi enti: L’archivio è quindi stato strutturato in tre diverse fondi:
1. Comune di Sardagna, 1818 - 1926
2. Società di mutua assicurazione e di miglioramento del bestiame, 1898
3. Consorzio malghe comunali di Sardagna, 1909 - 1914

Storia archivistica:

l fondo archivistico è conservato presso l’Archivio storico del Comune di Trento.
Il complesso documentario è segnalato ripetutamente negli inventari ed elenchi di consistenza prodotti durante il periodo di amministrazione austriaca. Dopo la soppressione del Comune di Sardagna nel 1926, il Comune di Trento nel 1929 ha chiesto agli addetti d’ufficio della delegazione di Sardagna di fornire inventario dell’archivio, operazione del resto richiesta a tutti gli uffici dei comuni soppressi e aggregati al Comune di Trento. Nel 1936 il podestà del Comune di Trento segnalava l’opportunità di versare l’archivio presso la Biblioteca comunale di Trento, operazione che tuttavia non fu mai portata a termine.
Una descrizione sintetica dell’archivio è fornita in una nota redatta nell’aprile del 1956, in occasione di un censimento generale dei fondi archivistici del Comune di Trento, lavoro che doveva risultare funzionale alla stesura della Guida archivistica del Trentino curata da Albino Casetti. Nell’occasione si segnala che l’archivio fu sottoposto ad operazione di riordino e pulizia e collocato in armadi. Nell’elenco di consistenza, che si limita per lo più a fornire indicazioni sulla serie del carteggio degli atti, si annota anche la presenza degli atti prodotti dall’Ufficio comunale statistico economico dell’agricoltura, relativi agli accertamenti agricoli. Non si fa menzione di altri aggregati archivistici. Si fa invece riferimento alla presenza di protocolli degli esibiti a partire dall’anno 1807, ma antecedentemente al 1823 non esiste attualmente alcuna di queste unità archivistiche.
Fotografa all’incirca questa situazione la Guida storico-archivistica del Trentino, curata da Albino Casetti e pubblicata nel 1961.
Nel corso degli anni ’80 è stato intrapreso un tentativo di riordino dell’archivio, peraltro mai portato a termine, nel corso del quale è stata alterata la struttura originaria dell’archivio con l’immissione di documentazione relativa a fondi aggregati nella serie degli esibiti della partizione di ordinamento austriaco.
Il materiale archivistico è stato versato all’Archivio storico del comune di Trento nel marzo del 2000.

Condizione di accesso: liberamente accessibile

Condizione di riproduzione: libera

Stato di conservazione: buono

Soggetti conservatori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Piera Graifenberg
  • Prima redazione: Sabina Tovazzi