|||
Cancelleria del censo di Trento | Cancellerie del censo di Trento | Archivio storico del Comune di Trento

Cancelleria del censo di Trento (1811 settembre 28 - 1813 ottobre 11)

Subfondo

Il fondo conserva parte della documentazione prodotta dalla cancelleria del Censo durante l'amministrazione italica (1810-1813), riferibile al solo distretto cantonale della città di Trento. Manca quella dei cantoni di Lavis e Pergine, passata per competenze al Nuovi cancellieri del Censo di Lavis e Pergine, in più momenti di versamento tra il 1814 e il 1818. E' qui conservata anche documentazione prodotta nel periodo antecedente all'istituzione della cancelleria del censo, consegnata nel 1811 da Gaspare Crivelli, conservatore degli estimi pubblici della città, a Mauro Vitali direttore della cancelleria del censo. Si tratta di alcuni registri catastali, in copia, dei libri di trasporto e di altri registri del bilancio della città e comuni della pretura interna prodotti in occasione della perquazione steorale conclusasi nel 1783, che Gaspare Crivelli aveva acquisito nell'anno 1800. Dell'attività di Gaspare Crivelli quale conservatore degli estimi pubblici, rimane anche un succinto incartamento contenente alcune missive dell'anno 1807 riflettenti i rapporti con il regio bavaro Giudizio distrettuale della città e pretura interna di Trento.
Non rimane molto nemmeno della documentazione prodotta negli anni di mandato del direttore Mauro Vitali, limitata a poche lettere, alle petizioni di trasporto, agli estratti tabellari dei registri catastali e ad alcuni quinternetti di scossa.

Storia archivistica:

Nell'Anno 1800 Gaspare Crivelli, f.f. di Cancelliere del Censo, aveva preso in carico dal Comune di Trento 12 registri catastali e 8 registri di trasporto della città e delle comunità della pretura interna prodotti in occasione della perequazione steorale del 1783. Al momento di entrata in attività dell'ufficio del Censo, il 6 novembre 1811 lo stesso Crivelli consegno al podestà di Trento gli stessi registri catastali, limitatamente a quelli dei comuni rientranti nel Cantone di Trento, mentre quelli della comunità di Romagnano, già appartenente al territorio della pretura di Trento, furono consegnati al sindaco del Comune di Aldeno, che provvide a consegnarli al Cancelliere del Censo di Rovereto. Nello stesso giorno il podestà li versava alla regia prefettura per essere destinati al cancelliere Mauro Vitali.

Soggetti produttori