Cancelliere del censo di Trento (1811 settembre 28 - 1813 ottobre 11)

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Preunitario

Condizione: pubblico

Sede: Trento

Con regio decreto organico 28 settembre 1811, che estendeva al Dipartimento dell’Alto Adige la legge 22 marzo 1804 sui ricevitori comunali e dipartimentali, fu istituito anche a Trento l’Ufficio del Cancelliere del Censo, competente sui cantoni di Trento, Lavis e Pergine.
Il distretto del Cancelliere del Censo era pertanto competente sui seguenti comuni:
Cantone di Trento (Trento, Piné, Civezzano, Terlago, Albiano, Meano, Vezzano, Mattarello, Calavino);
Cantone di Lavis (Lavis, Mezzolombardo, Verla, Mezzocorona, S. Michele, Cembra, Grumes);
Cantone di Pergine (Pergine, Mala, Madrano, Fierozzo, Ischia, Susà).
Altre cancellerie furono istituite a Levico, Cles, Malé, Bolzano, Cavalese, Rovereto, riva del Garda e Tione.
I Cancellieri del Censo, o le amministrazioni ed uffici incaricati dei trasporti d’estimo, dipendenti dai direttori dipartimentali del censo, dovevano tenere compilati e custoditi i registri censuari dei comuni. Erano incaricati di far eseguire le intestazioni ed i trasporti di proprietà dei terreni ed edifici, sottoposti a censo, che i possessori erano tenuti a far registrare sotto proprio nome. Ogni Comune infatti doveva avere il proprio estimo e i propri registri censuari particolari dei possessori di fondi nel territorio comunale.
In base agli estimi catastali il Cancelliere o il Conservatore stabiliva l’ammontare delle tasse governative e delle sovrimposte comunali, era tenuto alla compilazione dei ruoli di contributo professioni liberali, alla loro custodia e alla custodia dei ruoli della tassa personale, alla compilazione dei quinternetti di scossa.
L’Ufficio aveva sede a Trento presso la Torre di piazza al n. 352 (ex Casa Crosina), odierna via Dordi e fu affidato nell'immediato a Mauro Vitali.
L’11 ottobre 1813, in seguito al ritorno dell'amministrazione austriaca, le cancellerie del censo cessarono la loro attività. A Trento si concluse pertanto il mandato del cancelliere Mauro Vitali, sostituito nelle sue funzioni dall’allora segretario comunale Gaspare Crivelli, al quale fu consegnata l’intera documentazione per essere depositata presso gli uffici comunali.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Loreta Moscon
  • Integrazione successiva: Franco Cagol - Data intervento: 26 maggio 2022