Cartografia storica della città di Trento (1814 - 1968)
Voce
61 unità archivistiche collegate (totale del complesso)Censimento e descrizione del materiale cartografico conservato nei fondi di ordinamento austriaco e italiano con riferimenti al contesto di produzione e di conservazione dei documenti preparatori. Si tratta in larga parte di cartografia relativa alla progettazione di piani regolatori di zona, a piani regolatori generali, a tavole catastali, a schizzi di campagna preparatori di mappe catastali, ad elaborati relativi alla progettazione o rettifica di strade o aree destinate a verde pubblico. Per questo motivo la scheda prevede l'indicazione del fascicolo entro il quale sono conservati gli elaborati grafici, che si devono contestualizzare agli interventi urbanistici per i quali sono stati predisposti.
Se escludiamo le carte della prima metà del secolo XIX, sii tratta in larga parte di piante topografiche della città in scala 1:2880, in quanto derivate dalla mappa catastale del 1855. Esse sono costituite da piante di base, predisposte a partire dagli anni Ottanta del secolo XIX dall'ingegnere municipale Annibale Apollonio e sfruttate in seguito per l'elaborazione dei diversi progetti di modifiche della struttura urbana o per progetti relativi alla realizzazione di impianti di illuminazione (a gas ed elettrici) e di reti idriche e fognarie.
Con i primi anni del Novecento le carte di base sono state aggiornate dall'ingegnere municipale Filippo Laccetti e dai geometri dell'ufficio tecnico del Comune. Il piano regolatore del 1968, elaborato in più tavole, rappresenta il territorio amministrativo della città, che comprende anche quello dei comuni annessi dopo il 1926.
Condizione di accesso: liberamente accessibile
Condizione di riproduzione: libera
Soggetti conservatori
Progetti
- Censimento cartografia della città di Trento (2005-2017)
Compilatori
- Prima redazione: Franco Cagol - Data intervento: 01 agosto 2017
Link risorsa: https://archiviostorico.bibcom.trento.it/fonds/4617