Piano di situazione della nuova rete stradale da costruire nella località di Centa ([1904 febbraio 27])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: ACT3.8-VII.106.1898-5
Pianta della città, costituita dalla carta di base del 1 gennaio 1902, nella quale sono tracciate le vie principali da costruire nella località di Centa secondo il piano regolatore approvato il 25 luglio 1898. Il disegno presenta il progetto costruzione di una nuova strada lungo l'argine sinistro del fiume Adige, della via Fondamentale di Centa, di due strade parallele ed ortogonali alla medesima e di un parziale prolungamento di via delle Bettine. Il disegno presenta anche il tracciato di posa dei tubi di acquedotto nei tratti di via delle Bettine, della via Fondamentale di Centa e nel nuovo quartiere operaio di Piedicastello, lavoro realizzato nel 1906. Lungo questo itinerario sono segnati anche i punti di costruzione delle nuove fontane.
Nota dell'archivista:
Data della carta di base: 1902 gennaio 1. Nome dello stampatore nella cornice in basso a sinistra "Lit. Tip. Giov. Zippel ed. Trento". Danni lungo le piegature della carta.
Supporto: carta
Documentazione collegata:
Carta contenuta nel fascicolo relativo alla progettazione e costruzione di una nuova zona industriale in Centa (ACT3.8-VII.106.1898), allegata alla relazione del 27 febbraio 1904 inviata dall'ingegnere municipale Annibale Apollonio alla Presidenza del Consorzio atesino di Trento, III Sezione. Alla relazione sono allegate anche le sezioni trasversali della nuova strada progettata.
Descrizione estrinseca:
carta, ripieg., 855x855 (840x840), disegno manoscritto, a colori, su litografia, bianco/nero
Stato di conservazione: buono
Collegamenti:
- http://webapps.comune.trento.it/mapaccel/?project=generale&view=base [cartografia odierna]
Compilatori
- Prima redazione: Franco Cagol - Data intervento: 04 agosto 2017
Immagini
Documenti
Link risorsa: https://archiviostorico.bibcom.trento.it/fonds/4617/units/194072