Proposta dell'ingegnere Carlo Caminada relativa alla stazione per la progettata ferrovia ([1851 gennaio 26])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: ACT3.8-VII.366.1851-01
Pianta della città, costituita dalla carta di base del 1844 ca., titolata "Pianta della città di Trento e sue vicinanze", nella quale sono disegnati i tre possibili luoghi dove costruire la stazione della nuova progettata ferrovia. Lungo la linea A.A. è indicato il prolungamento della contrada lunga, lungo la linea B.B. l'apertura di una nuova via dal fronte della porta del duomo in direzione della zona di Briamasco e come terza proposta lungo la linea C.C. l'ipotetico prolungamento di via S. Trinità verso la zona di Briamasco. La pianta di base mostra un motivo di interesse, rispetto alle precedenti napoleoniche, per la rappresentazione del nuovo cimitero presso il palazzo delle Albere, la cui costruzione fu iniziata dopo l'anno 1826 (data di consacrazione 1 luglio 1827).
Nota dell'archivista:
nome dello stampatore nella cornice in basso al centro "Trento. Litografia Monauni"; nella cornice in basso a sinistra "terreno inciso da A. Perini"; nella cornice in basso a destra "parole incise da G. Toli"
Supporto: carta
Documentazione collegata:
Carta contenuta nel fascicolo relativo alla proposta dell'ingegnere Carlo Caminada sul luogo dove costruire la stazione ferroviaria. La pianta è allegata alla lettera inviata dal Caminada al podestà facente funzioni di Trento Filippo Sizzo del 26 gennaio 1851.
Descrizione estrinseca:
carta, ripieg., mm. 591x564 (419x415)
Stato di conservazione: buono
Danni:
- piegature
Condizione di accesso: liberamente accessibile
Condizione di riproduzione: libera
Collegamenti:
- http://webapps.comune.trento.it/mapaccel/?project=generale&view=base [cartografia odierna]
Compilatori
- Prima redazione: Franco Cagol
Immagini
Documenti
Link risorsa: https://archiviostorico.bibcom.trento.it/fonds/4617/units/194112